"Educare al pensiero di Cristo,
a vedere la storia come Lui,
a giudicare la vita come Lui,
a scegliere e ad amare come Lui,
a sperare come insegna Lui,
a vivere in Lui la comunione con il Padre e lo Spirito Santo.
In una parola, nutrire e guidare la mentalità di fede:
questa è la missione fondamentale di chi fa catechesi a nome della Chiesa"
(RdC n. 38)
La catechesi cristiana costituisce un percorso di formazione, crescita e avvicinamento a Dio che dura tutta la vita. Ha inizio con il cammino di iniziazione cristiana finalizzato a generare la fede, continua con percorsi formativi per ragazzi e giovanissimi orientati ad alimentarla e a far crescere ciò che lo Spirito ha seminato e successivamente si dirama in differenti percorsi di ricerca e azione per giovani e adulti strutturati a seconda delle esigenze e delle scelte di vita di ciascuna persona.
Il presente progetto catechistico riguarda la proposta della Parrocchia MdR per bambini e ragazzi in età scolare (scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado) e per giovanissimi e giovani della parrocchia. Questa proposta prevede un percorso che, pur essendo articolato in tappe e momenti differenti secondo una pedagogia della fede rispettosa delle età e delle caratteristiche ed esigenze di ogni persona, è caratterizzato da una profonda dimensione unitaria.
Le tappe possono essere così sintetizzate:
Ha come finalità quelle di:
Ha come compito:
Ha come finalità:
Ha come finalità quella di sostenere l’adolescente, orientarlo nelle scelte di vita nel rispetto delle libertà e attitudini individuali, fortificandolo nella fede. Gli incontri mirano ad approfondire le tematiche religioso-morali fondamentali per permettere ai ragazzi di interpretare lucidamente i diversi e spesso contraddittori messaggi sociali oltre che di far luce nel proprio cuore, sui propri dubbi e necessità. Questi percorsi formativi hanno anche in compito di formare e sostenere nel servizio parrocchiale scelto da ciascuno secondo le proprie specifiche inclinazioni.
Ha come finalità quella di consolidare i giovani nella fede e portare oltre i confini della parrocchia la testimonianza. Gli incontri formativi mirano a sviluppare un confronto aperto e sincero sulle tematiche relative ai dubbi di fede, alle questioni morali presenti in ogni scelta quotidiana, all’azione in un servizio di cui si assume in prima persona la responsabilità, oltre che a sostenere la crescita con la preghiera personale e comunitaria.
Gli obiettivi che la nostra parrocchia ritiene basilari per l’iniziazione cristiana e la formazione di ragazzi e giovani della nostra comunità sono:
Se vuoi approfondire meglio il nostro progetto, puoi scaricare il progetto completo.