Iniziativa conclusasi nel 2018.
L’obiettivo dell’iniziativa, che si è sempre svolta nei periodi di Avvento e di Quaresima (i tempi “forti” dell'anno liturgico), è quello di favorire l’ascolto e la meditazione della Parola di Dio anche attraverso la condivisione e l’ascolto reciproco di dubbi, pensieri ed esperienze, esprimendo sia le difficoltà che le gioie del credere. E’ un’occasione per “fare comunità”, per vedere nell’altro una persona con i nostri stessi limiti e con le nostre stesse speranze.
Gli incontri nelle case si svolgono in giorni e orari diversi, per favorire la maggiore partecipazione possibile. Lo schema dell’incontro, guidato da un animatore, è molto semplice: preghiera iniziale, lettura dei brani proposti, silenzio e risonanza, libera condivisione delle riflessioni suscitate dalla lettura e preghiera finale.
“L’ignoranza della Bibbia è ignoranza di Cristo”, diceva San Girolamo, il primo grande traduttore della Bibbia in latino, e Se il Signore non costruisce la casa, invano faticano i costruttori, recita il Salmo 126.
La Parola, rivelatrice dell’amore di Dio, va “frequentata”, custodita e conservata nel nostro cuore affinché possa mettervi salde radici e renderci testimoni coerenti, non più solo ascoltatori, ma annunciatori della Parola stessa.