Gruppo Amigos Bolivia Italia - Notizie

Dicembre 2012

Federica e Andrea si sono sposati a settembre a Madonna delle Rose. Hanno trascorso il loro viaggio di nozze in Bolivia, ospiti di suor Simona e suor Annarosa. Il viaggio è stato molto ricco di stimoli e ha permesso loro di conoscere più da vicino la realtà del Plan Tres Mil, che da anni sosteniamo come gruppo Italia-Bolivia Amigos, progetto Bolital. Al loro ritorno, in attesa di incontrarci, ci hanno inviato questo breve messaggio:

"Cari amici,
Mettere su carta quello che abbiamo condiviso è molto difficile perché è stato un insieme di volti, emozioni, luoghi, parole che riusciamo solo a riassumere in un’espressione boliviana non facile da tradurre… hogar muy lindo!
La nostra Luna de Miél porta il nome di tutti i volti incontrati, Nani, Sàida, dona Carmen, i bambini dell’Apoyo e i ragazzi del collegio 3 de Mayo.
Il collegio oggi accoglie circa 2000 ragazzi, divisi nei turni mattutino e pomeridiano. Purtroppo la continua alternanza dei professori e dei direttori talvolta complica il servizio quotidiano che offrono le nostre care suore insieme a Monica e Alcira (psicopedagoghe che prestano il loro servizio grazie ai contributi che arrivano dagli Amigos del progetto Bolital) alle famiglie del Plan 3000.
L’Apoyo, doposcuola offerto presso la casa di Simona e Annarosa, consente a un centinaio di bimbi delle elementari e medie di poter studiare e fare i compiti in un posto confortevole guidati dalle professoresse boliviane… Quanti talenti abbiamo incontrato, preghiamo affinché non vengano sprecati!
Girando tra le vie del Barrio (quartiere), tocchiamo con mano come Simona e Annarosa siano un riferimento per molte famiglie sia per condividere le gioie, sia come sostegno sociale e sanitario che offrono gratuitamente. Sono concreta presenza del Signore a Plan 3000!
Le strade mai silenziose, la musica regna sovrana dal mattino alla tarda notte. L’ Amen degli amigos è un amen di gioia, di festa, di allegria, proprio come per tutti i boliviani.
Bolivia: nazione dai tanti contrasti, ma di semplicità, festa, dell’ultimo istante, del vivere bene l’oggi perché il domani… chissà! Persone che faticano per il pane quotidiano, ma così generose e sorridenti da condividere con te il poco che hanno.
Silenziosamente c’è qualcuno che, chiamato dal Signore, pensa al loro domani… suore, preti e laici missionari. La testimonianza delle nostre domenicane a Plan tres mil come pure la missione di Marisa e Antonio all’orfanotrofio Hogar de Dios non possono che essere una speranza per questo popolo che in questi pochi giorni ha insaporito le nostre vite. Speriamo di rincontrarli presto!

Hasta lluego Bolivia
Los novios Andres y Federica"


Segreteria Parrocchiale

  • via Madonna delle Rose 2 (ang. cso Unione Sovietica) - Torino
  • Tel./Fax 011 3190216
  • parr.madonnarose@diocesi.to.it
    • Lunedì: 9:30 - 11:00 e Lunedì-Venerdì: 16:30 – 18:30
    • Chiuso sabato e domenica.
  • Al di fuori di questi orari è possibile telefonare e lasciare un messaggio alla segreteria telefonica.
  • Donazioni: IT33U0306909214100000129524 intestato a Parrocchia Madonna delle Rose.

SS. Messe

    • Feriali: 9:00, 18:30
    • Festive: 9:00, 10:30, 12:00, 18:00
    • Prefestive (sabato e vigilie festive): 18:00
    • Luglio/Agosto: sospensione Messa delle 12:00 (festiva).